Count & Code: giocando con i dati e gli algoritmi

Data: 27/09/2024
Ora: 17:00
Luogo: Firenze
Indirizzo: Piazza SS. Annunziata, Firenze

BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva

In occasione della notte delle ricercatrici e dei ricercatori 2024, il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” dell’Università di Firenze (DiSIA) e l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) in Toscana contribuiscono ad avvicinare la cittadinanza ai dati ufficiali, agli strumenti e ai metodi dell’Informatica e della Statistica coinvolgendo i presenti di tutte le età per mezzo di un approccio ludico e con semplici attività pratiche.

DiSIA propone attività legate alla Statistica (per conoscere alcuni paradossi della probabilità e riflettere sulla natura della probabilità stessa e sui meccanismi che sottendono fenomeni apparentemente paradossali) e giochi legati all’Informatica (per scoprire quali sono i fondamenti di questa scienza che con le sue applicazioni ha pervaso ogni aspetto del nostro quotidiano). In aggiunta, i partecipanti potranno interagire con un’App per le previsioni del tempo basata su un semplice modello di tipo probabilistico. Infine sarà dedicato uno spazio alla lettura di fiabe statistiche e informatiche particolarmente adatte ad avvicinare anche i più piccoli ai temi e ai metodi delle due discipline.

Istat propone SportIstat, un’attività ludico-sportiva adatta a ragazzi e ad adulti. SportIstat si articola in alcune tappe di carattere sportivo e una tappa dedicata a testare l’alfabetizzazione statistica dei partecipanti, attraverso la lettura e comprensione di grafici e tabelle. Al termine del percorso, i giocatori possono seguire la registrazione dei punteggi e l’illustrazione, con modalità giocose, di come i dati si trasformino in distribuzioni statistiche.

Le statistiche ufficiali diventano protagoniste del quiz “La statistica che ci gira intorno” con cui i partecipanti hanno modo di misurarsi con dati di interesse storico, ambientale, economico e sociale sul nostro Paese. Inoltre sono proposti semplici esperimenti sul concetto di stima in statistica, facilmente riproponibili e adatti a tutti.

La Notte dei ricercatori è l’occasione per scoprire la ricchezza del patrimonio informativo a disposizione della collettività e conoscere, con l’aiuto di esperti, la produzione statistica dell’Istat e le attività svolte nel territorio.

Attività a cura del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DISIA) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)

PARTECIPAZIONE GRATUITA