Questa giornata, organizzata dal Centro per le Lingue Straniere CLASS dell’ateneo, offre l’opportunità di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere per incrementare il pluralismo linguistico e la comunicazione inter- e transculturale. Organizzazioni educative, culturali e politiche di tutta Europa partecipano attivamente alla celebrazione di questa importante giornata, ospitando eventi come workshop, giochi linguistici, conferenze e mostre.
Nella sede di piazza Rosselli docenti, esperti/e linguistici/he e ricercatori/trici offriranno, dalle 9 alle 15, diverse attività educative, culturali e divertenti, a persone di tutte le età, che verranno invitate ad imparare nuove lingue e culture o a migliorare quelle che già conoscono.
L’obiettivo è sottolineare non solo l’importanza dell’apprendimento continuo delle lingue, ma anche e soprattutto di celebrare tutte le lingue, comprese quelle meno diffuse, come elementi chiave per la comprensione e il dialogo tra culture diverse.
Attraverso le attività offerte nel ‘villaggio linguistico’, che coinvolge tutte le lingue straniere insegnate all’Università per Stranieri di Siena, le/i partecipanti di diverse età e livelli di competenza linguistica e conoscenza culturale potranno trascorrere una giornata festosa imparando o approfondendo lingue e culture in maniera interattiva e coinvolgente.