I ricercatori e le ricercatrici dell’ INGV organizzano in Piazza Santa Caterina uno stand in cui verranno proposti 3 esperimenti per illustrare una parte dell’attività di ricerca sui vulcani e sui terremoti.
- Nel primo esperimento simuleremo la risalita di bolle in fluidi di diversa viscosità e l’importanza dei gas durante la salita del magma nella crosta terrestre. Inoltre, affiancheremo l’esperimento con un esercizio pratico che mostrerà come raccogliamo e processiamo i dati dalle osservazioni dei video dell’esperimento per calcolare la velocità di risalita delle bolle nei diversi fluidi.
- Nel secondo esperimento mostreremo come raccogliere alcune misure legate alla propagazione degli tsunami, fenomeni potenzialmente distruttivi che possono avere come sorgente sia eventi sismici, sia eventi vulcanici.
- Nel terzo esperimento metteremo in funzione una stazione sismica, mostrando i dati registrati in tempo reale, dando la possibilità ai bambini di generare il proprio “terremoto personale” in maniera interattive. Infine affiancheremo l’esperimento ad una panoramica sulle reti sismiche distribuite sul territorio nazionale con particolare riferimento all’area della Toscana.
Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca Planet