Come gestire in maniera sostenibile la richiesta sempre crescente di georisorse è ormai una delle sfide più importanti della nostra società, sia dal punto di vista scientifico, che economico, che politico.
Dipendiamo in maniera vitale da acqua, combustibili fossili e fonti di energia “alternativa” come la geotermia, minerali strategici e metalli. Sapete quanti metalli e altri elementi chimici sono necessari per costruire il vostro smartphone? O tutte le componenti della vostra auto? Riuscite ad elencare la quantità di risorse naturali necessarie a produrre tutti gli oggetti che si trovano intorno a voi? E sapete dire da quali minerali si estraggono elementi strategici come il litio, il silicio, l’alluminio, il rame? E come possiamo estrarli e sfruttarli in maniera economicamente conveniente, proteggendo il nostro pianeta?
Le geoscienze hanno in questa sfida un ruolo cruciale, ma spesso poco conosciuto dalla popolazione. Sono le diverse discipline delle Scienze della Terra ad indicarci come e in quali ambienti e condizioni naturali si formano i minerali di importanza strategica per la nostra società, come si evolvono, e quale è la disponibilità di questi materiali nel tempo. E sono queste conoscenze che potrebbero e dovrebbero guidare qualsiasi scelta politica ed economica.
Attraverso piccoli esperimenti e dimostrazioni vi mostreremo come ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa studiano i processi di formazione di diverse risorse naturali disponibili sul nostro pianeta.
Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca Planet