I luoghi del santo nel centro di Firenze
BRIGHT-NIGHT | PASSEGGIATE
Pensi di conoscere davvero Firenze? Sei sicuro di aver scoperto ogni angolo nascosto e di sapere ogni leggenda? Che tu sia un fiorentino DOC o un viaggiatore curioso, un appassionato di storia o un avventuriero, vivi un’esperienza unica alla scoperta di una Firenze insolita. Nell’ottavo centenario della sua stigmatizzazione, andremo ad indagare la figura di San Francesco e in particolare la sua presenza a Firenze. Il santo soggiornò infatti in città quattro volte (1211, 1213, 1217 e1221), lasciando impressi i segni del suo passaggio. Conosceremo le tappe più importanti della sua presenza, fisica e spirituale.
Oltre al cammino, una sorpresa inaspettata ti attende!
Progetto ITINEREL, itinerari religiosi e culturali, percorsi nei secoli in Toscana da migliaia di pellegrini per motivi diversi: fede, speranza, penitenza, ricerca di sé. Per un turismo sostenibile e per la tutela del patrimonio culturale.
PERCORSO: dalla Rampa delle Coste alla Basilica di Santa Croce, passando da: via de’ Bardi, Ponte alle Grazie, via dei Benci, Borgo Santa Croce, Piazza di Santa Croce (1,5 km)
VISITA GUIDATA DA: Laura De Gregorio, Leonardo Rossi, Rosa Matucci
PUNTO DI RITROVO: Rampa delle Coste, scalette di Piazza Santa Maria Soprarno, Firenze (si raccomanda l’arrivo 15 minuti prima)
DURATA: 1 h, 30’
Attività a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università degli Studi di Firenze
PARTECIPAZIONE GRATUITA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a partire dal 9 settembre: link