Camminare nella città che esclude, per ripensare la città che cura
BRIGHT-NIGHT | PASSEGGIATE
La passeggiata urbana parte dalle ex carceri di Firenze, le Murate, Santa Verdiana, Santa Teresa, e raggiunge il carcere di Sollicciano con la tramvia. Il punto di arrivo è il “Giardino degli incontri” progettato dall’arch. G. Michelucci con i detenuti, dentro il carcere (raramente visitabile): un’architettura unica al mondo, e di grande impatto sociale, finalizzata a riportare la città dentro il carcere e il carcere dentro la città, come dispositivo di cura urbana. La passeggiata è l’occasione per una esperienza immersiva nei problemi della comunità carceraria. Si rifletterà sul carcere, non come questione isolata, ma come indicatore del malessere sociale che le “nuove città” (nelle parole di Michelucci) non possono spingere in periferia, ma devono curare, progettando urbanità diffusa.
PERCORSO: Le Murate, Santa Verdiana, Santa Teresa, carcere di Sollicciano (per il tragitto in tramvia è necessario munirsi di 2 biglietti)
VISITA GUIDATA DA: Camilla Perrone
PUNTO DI RITROVO: nuovo ingresso del plesso didattico di Santa Verdiana, Largo Annigoni, Firenze
DURATA: 5 h (circa)
Attività a cura del Dipartimento Architettura, Laboratory of critical Planning and Design (DiDA) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Firenze, Casa Circondariale di Sollicciano, Fondazione Giovanni Michelucci, Garante dei detenuti del Comune di Firenze, Quartiere 4 – Comune di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze
DISPONIBILITÀ ESAURITA