Le biblioteche nella fantascienza

Data: 27/09/2024
Ora: 17:00
Luogo: Firenze
Indirizzo: Piazza SS. Annunziata, Firenze

BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva

La fantascienza ha spesso raccontato mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici per affrontare la contemporaneità, in particolare in relazione alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale.

Nelle opere di fantascienza la cultura, i libri, le biblioteche sono temi ricorrenti e ci restituiscono la visione che gli scrittori hanno dell’istituzione bibliotecaria, dei suoi compiti, delle sue collezioni librarie, del suo sviluppo futuro, anche in rapporto alle tecnologie, come riflesso dei modi in cui questa è presente nell’immaginario collettivo. Attraverso una mostra bibliografica potremo conoscere le rappresentazioni più curiose e visionarie del libro e della biblioteca nella letteratura di fantascienza. Inoltre, un laboratorio di disegno e collage permetterà ai bambini di costruire una storyline a fumetti in cui immaginare il libro e la biblioteca del futuro e di portarsi a casa il piccolo libro colorato con i propri disegni e i personaggi che ha disegnato, animato, colorato e dotato di parola.

Attività a cura del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con MUFANT – Museo del fantastico e della fantascienza di Torino

PARTECIPAZIONE GRATUITA