Le donne e il lavoro saranno quest’anno al centro dell’incontro progettato dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena in occasione di Bright-Night. La libreria Rebecca di Siena con la sua attenta gestione tutta al femminile, offrirà la naturale cornice di un evento volto a sondare lo ‘spazio delle donne’: quello consueto della cucina italiana tra Otto e Novecento, ma anche quello più insolito delle galleriste d’arte contemporanea. Per l’occasione, la scrittrice Federica Manzon, selezionata col suo “Alma” tra i cinque finalisti 2024 del Premio Campiello, parlerà delle scommesse editoriali di questa stagione.
Interventi
Introduzione di Alessandra Giannotti, docente di Storia dell’arte moderna.
Daniela Brogi, docente di Letteratura italiana contemporanea, intervista la scrittrice ed editor della casa editrice Guanda Federica Manzon.
Valentina Iosco, dottoranda di ricerca in Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica e Monica Alba, assegnista di ricerca, parlano di “Donne protagoniste: pensiero e pratica della cucina fra Ottocento e Novecento”.
Caterina Toschi, docente di Storia dell’arte contemporanea e Storia della fotografia, presenta il volume “Women Art Dealers: Creating Markets for Modern Art, 1940-1990” (Bloomsbury, 2024).
INGRESSO GRATUITO