BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
Servizio Sociale e immigrazione: un’esperienza interattiva
L’iniziativa rientra nel progetto Horizon 2020 “Global Answer: Social Work and Human Mobility”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. In questa occasione, saranno ospitati anche alcuni ricercatori e professori di Trabajo Social dell’Università di Comillas.
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, proponiamo un’attività interattiva che prevede la presenza di un banco espositivo. Il banco sarà allestito con un poster descrittivo del progetto e un QR code che indirizzerà i partecipanti a un questionario online. Il questionario comprenderà domande sul servizio sociale, il ruolo dell’assistente sociale, e la relazione tra servizio sociale e immigrazione. Alla fine della compilazione potranno scoprire se hanno vinto un gadget Unifi.
L’obiettivo dell’iniziativa è esplorare, in modo interattivo e giocoso, l’immaginario collettivo riguardante il servizio sociale nel contesto delle migrazioni. Vogliamo coinvolgere il pubblico in una riflessione sulla percezione e l’importanza del servizio sociale, promuovendo al contempo la consapevolezza e l’interesse sulla relazione tra mobilità umana e Welfare State.
Attività a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con le Università di Granada, Lund, Linnaeus, Palermo, Madrid Comillas
PARTECIPAZIONE GRATUITA