Avete mai pensato che i comportamenti, le decisioni, le opinioni delle persone possano essere descritti con la matematica?
Certamente una formula non può descrivere tutti gli aspetti della personalità di ognuno di noi; tuttavia, ci sono alcune caratteristiche ricorrenti nel modo in cui noi prendiamo le decisioni che vengono descritte da alcuni modelli matematici appositamente sviluppati, uno di questi è la teoria dei giochi.
Avete mai immaginato che le interazioni che abbiamo con le altre persone possano anch’esse essere descritte da formule?
In realtà, anche in questo caso sono state introdotte specifiche metodologie per descrivere le interazioni tra le persone, che utilizzano degli oggetti matematici chiamati grafi.
E a cosa servono questi modelli?
Unendo la teoria dei giochi e la teoria dei grafi si possono modellizzare allo stesso tempo sia le propensioni individuali che le interazioni tra le persone. Questo viene fatto tramite i modelli ad agenti (ABM), che descrivono sistemi complessi composti da entità (gli agenti) che interagiscono tra di loro e con l’ambiente circostante. Gli agenti prendono delle decisioni sulla base delle loro propensioni individuali, dell’interazione con gli altri e di regole o normative. Le entità di un ABM possono essere persone, organismi biologici, veicoli, aziende o qualsiasi altro soggetto con caratteristiche proprie e che si comporta in modo interdipendente all’interno del sistema studiato.
L’applicazione di questi modelli alla gestione sostenibile dei beni comuni risulta particolarmente adeguata data l’importanza cruciale che rivestono l’impegno individuale e collettivo in tali ambiti.
L’obiettivo del progetto MAS: La Matematica al servizio della città: Modelli ad Agenti per Siena Sostenibile , sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, in collaborazione con l’azienda Prometeo srl, con le strutture di calcolo del CINECA e con il patrocinio del Comune di Siena, è sviluppare un ABM in cui gli agenti sono coloro che vivono nel centro storico di Siena, sia in modo permanente in quanto residenti, che solo temporaneamente, come avviene per gli studenti fuori sede, lavoratori, turisti e visitatori.
Il progetto prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza attraverso la somministrazione di un questionario che consente di ottenere le opinioni individuali sul cambiamento climatico e su problematiche ambientali che riguardano la vita nella città, come la raccolta differenziata, la cura e pulizia dei luoghi pubblici, il consumo di energia e acqua, l’acquisto di cibo e beni, i mezzi di trasporto a basse emissioni e tecnologie di energia rinnovabile. I dati ottenuti dal questionario verranno utilizzati per sviluppare un modello ABM per la città di Siena.
Nel corso della presentazione del progetto per la Bright-Night 2024 verrà spiegato il modello ABM sviluppato per la città di Siena tramite dimostrazioni sul funzionamento e simulazioni dei risultati.
Invitiamo tutti a compilare il questionario e lasciarci il contatto per poter ricevere i risultati dello studio direttamente nella propria casella email.
LINK QUESTIONARIO MAS: https://survey.unisi.it/MAS
SITO WEB PROGETTO MAS: https://mas.diism.unisi.it
SDGS
11 – Città e comunità sostenibili
13 – Lotta contro il cambiamento climatico
A cura del Dipartimento di Ingegneria, dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM)
GRUPPO DI RICERCA
Vittoria Socci
Eleonora Vitanza
Chiara Mocenni