Il futuro del pianeta visto dall’ingegnere chimico

Data: 27/09/2024
Ora: 16:30
Luogo: Pisa
Indirizzo: Piazza Santa Caterina, Pisa

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’ Università di Pisa organizza uno stand nella piazza Planet per mostrare come l’ingegneria chimica offra metodologie per la transizione verde e sostenibile, attraverso il nuovo concetto di economia circolare.
Verranno analizzate nuove soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale e il risparmio delle risorse di materia ed energia.

Presso questo stand saranno presentate una serie di attività interattive con dimostrazioni che copriranno vari aspetti della sostenibilità:

  • Energia verde: mostreremo tecniche avanzate che supportano la sostituzione di combustioni fossili con fonti rinnovabili come idrogeno e ammoniaca e infine illustreremo come i rifiuti a partire da plastiche e biomasse possano essere trasformati in carburanti.
  • Intensificazione di processo: spiegheremo l’uso di dispositivi microfluidici e le loro applicazioni quotidiane. Infine lo sviluppo di nuovi processi di apparecchiature di separazione per l’ambiente con delle dimostrazioni pratiche.
  • Cattura della CO2:presenteremo tecnologie convenzionali e innovative per la cattura della CO2, inclusi dispostivi e reattori dimostrativi.
  • Waste-to-resource: mostreremo come biomasse di scarto e rifiuti possono essere trasformati in materiali di valore aggiunto
  • Accumulo elettrochimico di energia: illustreremo il funzionamento delle batterie al litio, il loro riciclo e la loro sostenibilità
  • Ottimizzazione dei HRES: Illustreremo in cosa consiste l’ottimizzazione di sistemi a energia rinnovabile ibridi (HRES), una soluzione energetica che combina varie fonti di energia rinnovabile come solare ed eolica, tecnologie di stoccaggio dell’energia e tecnologie più tradizionali non rinnovabili.
  • Controllo e sostenibilità di un Waste-to-Energy plant: mostreremo come sia possibile ottimizzare le prestazioni ambientali di un termovalorizzatore
  • Analisi di sicurezza e impatto ambientale dei sistemi per la transizione energetica: verranno mostrati strumenti tridimensionali finalizzati al monitoraggio in tempo reale degli impatti ambientali e degli aspetti di sicurezza di impianti e sistemi per la produzione di energia e stoccaggio di sostanze pericolose
  • Materiali sostenibili per applicazioni in agricoltura e imballaggio alimentare: si presenteranno i risultati ottenuti nel progetto vigneti plastic free

Le attività sono pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari fino ai ragazzi delle superiori, senza escludere genitori e nonni, con esperienze interattive, presentazioni, quiz e sfide a squadre. Saranno presenti poster informativi, video esplicativi e simulazioni online per rendere l’esperienza educativa e divertente.

Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca Planet