Scopri tutti gli eventi e le visite guidate esclusivi, accessibili solo su prenotazione. Non perdere l’occasione di garantirti un posto e vivere esperienze uniche!
A (s)passo d’uomo. Trekking urbano alla scoperta di Siena, i cammini e il camminare.
Unisciti a un viaggio unico, dove camminare lentamente stimola la mente. Attraverso conversazioni coinvolgenti e riflessioni lungo un percorso tra mura storiche e paesaggi suggestivi, esploreremo nuovi luoghi, da Palazzo del Rettorato al Santa Maria della Scala, cuore della Via Francigena.
E’ necessaria la prenotazione a questo link
Trovare l’acqua dove l’acqua non c’è: i Percorsi dell’Acqua al Santa Maria della Scala
Ritrovo presso la postazione all’interno del Santa Maria della Scala.
Un percorso guidato che, grazie alla collaborazione tra l’Università di Siena e l’Associazione “La Diana”, illustra le tecniche storiche di captazione dell’acqua a Siena, offrendo una coinvolgente esperienza didattica per tutti, dai bambini agli adulti.
Clicca qui per la prenotazione
Camminando per scoprire storia e curiosità non solo botaniche!!
Ritrovo presso la postazione all’interno del Santa Maria della Scala.
Passeggiata dalla sede dello stand della ricerca sulla biodiversità presso il Santa Maria della Scala fino all’Orto Botanico dell’Università di Siena per scoprire storia, curiosità botaniche e altro!
Clicca qui per la prenotazione
L’ Orto Botanico di Notte! (POSTI ESAURITI)
Visita guidata notturna all’Orto Botanico dell’Università di Siena, tra i viali illuminati da candele per scoprire le piante e la storia del loro viaggio nel tempo sulla Terra.
I segreti del Palazzo (POSTI ESAURITI)
Opera Laboratori Fiorentini organizzerà una visita guidata alla mostra “Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente” e al palazzo delle Papesse da poco riaperto alla cittadinanza.
Un patrimonio inestimabile. Ricerche vive nel complesso della Cattedrale (POSTI ESAURITI)
Il complesso del Duomo di Siena è considerato a buon diritto tra i monumenti più insigni d’Europa. In via eccezionale, per l’edizione Bright-Night 2024 l’Opera della Metropolitana aprirà al pubblico gli splendidi spazi della Cattedrale, della Cripta e del Battistero, organizzando percorsi tematici guidati dai docenti dell’Università di Siena che tuttora svolgono le proprie ricerche in quel meraviglioso contesto.
Viaggio, cura, ospitalità: il Santa Maria della Scala tra storia e architettura (POSTI ESAURITI)
Ritrovo presso la postazione all’interno del Santa Maria della Scala.
Una visita guidata nel cuore di uno dei più grandi e affascinanti ospedali del medioevo europeo, nel quadro di un dialogo multidisciplinare tra storia e architettura.