FROB è un giovane Robot apprendista che sogna di diventare un grande mago per aiutare gli altri. Per farlo deve passare gli esami da mago preparando una pozione magica speciale, quindi dovrà raccogliere una serie di ingredienti incantati.
Nel corso di Bright i bambini potranno partecipare ad un gioco collaborativo aiutando il Robot a trovare gli ingredienti per poter preparare la pozione magica.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto FROB (Family of ROBots for children with disabilities – PRIN – 2022 – CUP F53D23006100006), nato dalla collaborazione di tre partner scientifici: Università di Bergamo, Università di Siena e Politecnico di Milano, con l’obiettivo di supportare il gioco inclusivo e autonomo dei bambini con disabilità. A questo scopo il progetto ha realizzato una famiglia di Robot con struttura modulare, capace di sollecitare le diverse competenze e abilità di gioco dei bambini facilitando l’interazione e le relazioni fra di loro, superando le barriere funzionali e ambientali.
Paola Palmitesta, Oronzo Parlangeli, Stefano Guidi, Enrica Marchigiani, Margherita Bracci, Francesco Currò, Lorenzo Reina
Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive
In collaborazione con Istituto Mattioli, Siena (scuola primaria) e Istituto Papini, Castelnuovo Berardenga (scuola dell’infanzia e primaria)
SDGS: 3 – Salute e benessere, 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze