A partire dal tema di Bright 2025, Ones, dedicato all’inclusione come valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori, dell’ambiente, l’incontro sarà un momento di confronto e di incontro fra il mondo della ricerca e realtà attive nel territorio.
Intervengono le ricercatrici e i ricercatori delle università e degli enti partner di Bright, e rappresentati delle associazioni e realtà che operano sui temi dell’inclusione.
Modera la giornalista Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio.
L’incontro è aperto al pubblico
Interventi
- Partecipazione e comunità inclusive
Luca Bravi – Università di Firenze - Lingua e inclusione, con focus sulla presenza delle comunità cinesi e i rapporti con la sanità locale
Sabrina Ardizzoni – Università per Stranieri di Siena - Inclusione e welcoming di ricercatori e ricercatrici straniere negli istituti di ricerca italiani
Elena Bertola – Osservatorio Astrofisico di Arcetri - Accent bias e accent shaming
Claudia Soria – CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Fattori sociali e demografici che influenzano il fenomeno della dispersione scolastica
Federica Ruzzante – Scuola IMT Alti Studi Lucca - Gli invisibili: disabilità e attenzione alle differenze
Edoardo Ghezzani – Università di Pisa - Oltre la vista, la sonificazione dei dati scientifici
Vincenzo Napolano – European Gravitational Observatory (EGO) - Wearable robotics
Simona Crea – Scuola Superiore Sant’Anna - La robotica è inclusiva per definizione
Maria Pozzi – Università di Siena - Oltre il mito del ricercatore ideale: scienza come comunità
Silvia Giansante – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Accessibilità e partecipazione delle persone con disabilità nella valorizzazione del patrimonio culturale
Francesca Merz – Cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale - Talenti invisibili, opportunità concrete: alleanza tra terzo settore e imprese per l’inclusione socio-lavorativa dei minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni
Chiara Marioni – COSPE ETS