BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
Sapete come funziona un vulcano attivo e con quali strumenti lo si studia? Vi sarete anche chiesti se le eruzioni vulcaniche si possono effettivamente prevedere oppure no, e quali rischi si corrono a vivere vicino ad un vulcano? A queste e molte altre domande o curiosità inerenti il vasto mondo della vulcanologia proveremo a rispondere se verrete a farci visita al nostro stand.
Qui potrete osservare da vicino e toccare con mano gli strumenti che il gruppo di ricerca in vulcanologia e geofisica del Dipartimento di Scienze della Terra utilizza per condurre le ricerche sulla dinamica eruttiva di molti vulcani italiani ed esteri situati nei più disparati angoli del pianeta. Ci sarà anche un esperimento interattivo per provare insieme a riprodurre e misurare un particolare fenomeno vulcanico!
Attività a cura del Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Laboratorio di Geofisica Sperimentale (LGS)
Attività svolte nell’ambito dei progetti PNRR_PE3_TS_3 – PNRR_PE3_ multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate (RETURN)_TS_3
PARTECIPAZIONE GRATUITA