Anche quest’anno le studentesse e gli studenti dell’lstituto Tito Sarrocchi di Siena, insieme alle docenti del DSSBC- Area di Preistoria e del Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare, ai loro docenti di scuola, al maestro orafo Giaconi e all’UICI di Siena, continuano con “Statue in fuga…al Sarrocchi” il viaggio … ricco di avventure, ricco di conoscenze. Un “viaggio” in cui i ragazzi sono stati loro stessi attori e interpreti di un processo di comunicazione e di diffusione del patrimonio artistico, attraverso una didattica di sensibilizzazione alle tematiche dell’inclusione sociale e dell’accessibilità. I temi, sui quali le studentesse e gli studenti delle diverse classi si sono cimentati, sono molteplici e vari, essi spaziano dalla riproduzione tattile di elementi architettonici del Duomo di Siena; allo studio della pratica dell’ornarsi, inteso come linguaggio di comunicazione, creando manufatti di oreficeria, sotto la guida esperta di un maestro orafo; alla rilettura e rivisitazione di opere pittoriche e letterarie famose in chiave personale. Gli studenti seguendo le buone prassi del progetto-laboratorio Vietato NON Toccare, ispirate, alla filosofia del Design for all, hanno inoltre progettato e realizzato alcuni pannelli e didascalie divulgativi e multisensoriali. La partecipazione al Bright si propone, quindi, di offrire a tutti forme di esperienza multisensoriali, per migliorare l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità sensoriali, ma che può essere un arricchimento anche per le persone vedenti, i bambini e gli anziani.
SDGS
4 – Istruzione di qualità
10 – Ridurre le disuguaglianze
11 – Città e comunità sostenibili
A cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
GRUPPO DI RICERCA
Lucia Sarti
Elena Vitale
Chiara De Marco
Paolo Giaconi
Nicoletta Volante
Fabio Martini
In collaborazione con
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”
Classi 2E-2F-2G-3E-4E- Liceo e Martino Salto 4 AN dell’ I.I.S. Sarrocchi di Siena