L’attività proposta prevede una staffetta di 5/6 mini-seminari (ca. 15/20 minuti l’uno) in cui verranno presentati libri, memorie, opere d’arte di artisti e letterati stranieri in viaggio in Italia (uno per ciascuna lingua del corso di laurea in “Lingue per gli studi interculturali e d’impresa”: francese, tedesco, russo, spagnolo, inglese e cinese). Particolare rilievo verrà dato al viaggio in Toscana in quanto regione tradizionalmente esclusa dai classici itinerari del Grand Tour sei-settecentesco, in modo da mettere in luce alcuni aspetti più in ombra del solidissimo legame tra storia letteraria e l’esperienza del viaggio. L’iniziativa si orienterà su un format agile e di interazione con il pubblico (Q&A, curiosità o quiz finali), e si svolgerà in collaborazione con la libreria aretina Edison libri, in piazza Risorgimento, attigua a Borsa Merci, situata in ottima posizione del centro città.
SDGS
2 – Sconfiggere la fame
3 – Salute e benessere
4 – Istruzione di qualità
8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
A cura del DFCLAM
GRUPPO DI RICERCA
David Matteini
Comparto letterature straniere DFCLAM Arezzo
PROGRAMMA
- Alessandra Carbone “Cortesie per gli ospiti: da Mosca alla corte dei Medici”
- Simone Zacchini “Un giorno a Pisa con Nietzsche: il Chianti, i cammelli e le tre torri (e non per effetto del vino…)”
- Julio Pérez-Ugena “Il viaggio in Italia di due illuministi spagnoli: Juan Andrés e Leandro Fernández de Moratín”
- Linda Puccioni “L’Italia dei tedeschi: tutta colpa di Goethe?”
- David Matteini “Il mal’aere toscano. Il Marchese de Sade in Toscana”
- Luca Baratta “Strade sporche, orde di accattoni e bancarelle piene di frutta e maccheroni: Arezzo nelle impressioni di viaggio dell’indipendentista irlandese Lady Morgan”
- Ornella De Nigris “Pennelli romantici e sognatori: la Toscana nelle opere dei viaggiatori cinesi fra gli anni Venti e Trenta”
Coordina Simona Micali
Ore 19.00 – Aperitivo offerto da Unisiena a cura di “Dolce Salato”