Bright Night quest’anno si espande oltre le tradizionali “Piazze della Ricerca” per approdare in Piazza dei Miracoli con l’iniziativa “Bright Tower”. Questa proposta offre un’occasione eccezionale per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico di una delle piazze più belle e famose del mondo. In questo contesto, saranno proposte due attività culturali di rilievo.
Visita al Camposanto Monumentale
Le visite, della durata di circa un’ora, si svolgeranno alle 16:00 e alle 17:30. Ogni turno accoglierà gruppi di 30 persone e sarà guidato dalla dott.ssa Francesca Sabbatini, allieva di Archeologia classica alla Scuola Normale Superiore. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai sarcofagi di epoca romana, esplorandone la storia collezionistica, gli aspetti formali e il riuso in età medievale e moderna.
Prenota la visita al Camposanto Monumentale
Visita alla Mostra “La Torre allo specchio. Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa”
Questa visita si terrà alle 18:30 e avrà una durata di circa un’ora, accogliendo un gruppo di 25 persone. I visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare approfonditamente le opere e i temi trattati nel percorso espositivo guidati dagli stessi curatori della mostra: il professor Stefano Renzoni, storico dell’arte, e la prof.ssa Giulia Ammannati, docente di Paleografia latina alla Scuola Normale.
Prenota la visita alla mostra