Dopo il successo del test di Turing- “Filosofia interroga arte (un filosofo intervista Artemisia Gentileschi)” presentato alla Bright Night 2023, la Scuola Superiore Sant’Anna e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa propongono per la Bright Night 2024 il Test “Càndidati”.
Il Test è un gioco che consiste nella presentazione di un breve video in cui un cittadino, Pericle di Atene, pone a tre candidati alle ipotetiche elezioni degli Stati d’Europa una domanda sulla fragilità della democrazia. I candidati, interpretati da professori e professoresse dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, rispondono a Pericle esprimendo il proprio pensiero. Il testo delle risposte è ispirato a filosofi e statisti di rilievo, di diversa opinione politica, sia della storia antica occidentale che della contemporaneità, nonché contaminato dall’Intelligenza Artificiale.
A chi partecipa al gioco il compito di votare e, qualche tempo dopo, la sorpresa di scoprire quanti hanno votato, come hanno votato e a quali filosofi e statisti sono ispirate le risposte dei candidati.
Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca “Prosperity”.