Nei grandi esperimenti di fisica delle particelle, gli scienziati non vedono direttamente il percorso delle particelle: riescono a osservare solo alcuni punti del loro passaggio. Per capire da dove vengono, dove stanno andando e quali sono le loro caratteristiche, devono collegare queste impronte e ricostruirne la traiettoria.
In questo gioco i partecipanti saranno guidati a simulare il passaggio delle particelle attraverso un rivelatore, a collegare i puntini lasciati dal loro passaggio e a provare a ricostruire il loro percorso.
Il gioco sarà organizzato su turni (fino a un massimo di 8): ciascun turno vedrà la partecipazione di dodici studenti e durerà circa trenta minuti.
Ente organizzatore:
Dipartimento di Fisica e INFN
Rivolto a:
Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado (12 studenti per turno, per un massimo di 8 turni)
Orario:
09:00-13.00
Prenotazioni
Per prenotare invia una mail all’indirizzo federico.lazzari@df.unipi.it
