In occasione di Bright 2025 l’UO Otorinolaringologia Audiologia e Foniatria organizza una vista a Otolab e al laboratorio di dissezione (strutture prefabbricate presso l’edificio 99 – ingresso D) e tre talk sul tema della sordità.
I talk si terranno presso l’UO Otorinolaringologia Audiologia e Foniatria (Direzionale) al I piano dell’edifico 30A:
- “L’orecchio, come funziona?” (Prof. Luca Bruschini)
Verrà descritto il funzionamento del sistema uditivo, fornendo cenni di anatomo-fisiologia anche attraverso filmati per rendere i concetti più facilmente comprensibili per il pubblico. - “Sordità: dalla diagnosi alla cura” (Prof. Stefano Berrettini e Prof. Francesca Forli)
Verranno illustrate le attuali tecniche diagnostiche e le metodiche per la diagnosi precoce di ipoacusia in età infantile. Verranno illustrate e discusse le possibilità di trattamento medico e chirurgico, ma soprattutto protesico-riabilitativo, con particolare focus sulla procedura di impianto cocleare e sulle protesi impiantabili. - “Biomateriali e cellule staminali: nuove frontiere per curare la sordità”. (Prof. Serena Danti)
Verranno illustrate nuove tecnologie per la ricostruzione funzionale dell’orecchio attraverso biomateriali, nanofibre, stampa 3D e cellule staminali.