Quanto ci sentiamo cittadine e cittadini dell’Europa? Quanto è importante condividere le conoscenze, le competenze e la cultura? E cosa conoscono dell’Europa i bambini e le bambine?
Istituite nel 2019 dalla Commissione Europea, le Università Europee “incarnano la libertà di apprendere, lavorare insieme, ricercare, innovare, condividere le conoscenze e le capacità al di là delle frontiere”.
Anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna hanno aderito nel 2021, con altre otto istituzioni, a una di queste alleanze, il network internazionale EELISA (European Engineering Learning Innovation and Science Alliance). Essere parte di una “Università Europea” significa rafforzare l’internazionalizzazione, incentivare e sostenere la mobilità di chi studia e di chi lavora nelle università e consolidare collaborazioni con importanti università e centri di ricerca europei, condividendo conoscenze e infrastrutture.
In occasione di Bright – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna organizzano un’iniziativa dove, tra giochi, quiz, attività per adulti e laboratori per bambini e bambine impareremo a conoscere meglio il nostro spirito europeo.