La Bright-Night 2025 dell’Università di Siena torna all’interno del complesso monumentale Santa Maria della Scala, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, con collaborazioni ancora più ampie con enti, istituzioni e realtà del territorio. Oltre a Siena, sono previste attività nelle città di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, tutte ispirate al filo conduttore del “Prendersi cura”, di sé stessi, dell’altro e dell’ambiente.
Partendo dalla triplice missione dell’università, l’Ateneo senese vuole proporre questo tema come aspetto qualificante dei processi di crescita: nella prospettiva, dunque, della didattica come cura della crescita umana, culturale e professionale di chi nell’università si sta formando, della ricerca come crescita virtuosa delle conoscenze e del sapere, dell’impegno pubblico dell’università come cura della crescita di comunità più giuste e inclusive.
I macro-argomenti sono:
- Prendersi cura di sé: aspetti psicologici, sport, crescita, formazione;
- Prendersi cura dell’ambiente: sostenibilità, natura, vivibilità delle città, ricerca, informazione;
- Prendersi cura dell’altro e della comunità: aspetti medici e biomedici, umanizzazione delle cure, studio dei quadri giuridico-normativi e delle prassi economiche, valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale delle comunità.
Tutte le informazioni sul portale di Ateneo.