Il CISUP, Centro per l’Integrazione della Strumentazione dell’Università di Pisa, presenta in uno stand l’attività del progetto “Flash Radiotherapy” CPFR, un progetto speciale dedicato alla radioterapia Flash.
CPFR è il primo ed unico centro in Italia e uno dei quattro in Europa dedicato a questo ambito di ricerca, destinato a rivoluzionare l’impiego della radioterapia, una delle terapie cardine delle malattie oncologiche. Il centro è dotato di un acceleratore dedicato, Electron Flash ed un laboratorio radiobiologico e si poggia su un gruppo di ricerca multidisciplinare.
Lo sviluppo del progetto, iniziato nel 2021, ha portato all’installazione circa 2 anni fa di un acceleratore lineare (LINAC) FLASH unico al mondo, capace di eseguire per la prima volta esperimenti fondamentali per comprendere i meccanismi radiobiologici alla base dell’effetto e per progettare e sviluppare futuri LINAC “flash” medicali.
Con prototipi e materiale audiovisivo saranno illustrate le ricerche finora condotte e le prospettive cliniche della radioterapia flash mettendo a diretto contatto i ricercatori coinvolti in questa ricerca con la cittadinanza.
Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca “Prosperity”.