Stand interattivo: verrà proposto un gioco che permetterà di far conoscere il concetto di ‘cerchio di considerazione morale’ (The Expanding Circle, Singer, 1981) ad un interlocutore non accademico. Verranno impiegate 12 entità (tigre, fragole, fiume, roccia, cane, ape, albero, scoiattolo, bicicletta, topo, robot, dio) e verrà domandato al pubblico di scegliere a quali entità attribuire considerazione morale e a quali no (e quindi quali entità dovrebbero essere poste all’interno del cerchio e quali all’esterno).
In un secondo momento, verrà chiesto di escludere/includere in successione altre entità. Lo scopo dell’attività è duplice. In primo luogo, far riflettere l’interlocutore sulla prospettiva antropocentrica e sull’attribuzione di valore intrinseco o strumentale alle entità in questione. Il fine ultimo di ciò è l’educazione ad un approccio etico post-antropocentrico. In secondo luogo, raccogliere dati, per parte nostra, sull’approccio dell’interlocutore riguardo alla tematica. È possibile svolgere l’attività sia in italiano che in inglese.
Attività a cura di Alberto Pirni, Martina Zanetti, Luca Valentino, Gayatri Sehdev – Scuola Superiore Sant’Anna