Si propone una visita guidata alla Cappella di Palazzo San Galgano (oggi sede del DSSBC) per raccontarne la storia e illustrare la Scala Santa settecentesca al suo interno. In occasione di questo anno giubilare, inoltre, nella Cappella è stata allestita una parte della gipsoteca di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro in Vaticano, eseguita dall’artista per il Giubileo del 1950. La visita sarà un’occasione per far conoscere questo spazio rimasto chiuso per molto tempo per una serie di complesse vicende ed oggi, seppur in attesa di restauro, restituito alla fruizione della cittadinanza.
A tal proposito prima della visita guidata è prevista un’introduzione in cui Alessandro Angelini e Livia Spano racconteranno la storia della Cappella, della Scala Santa al suo interno e della Gipsoteca Vico Consorti qui allestita, mentre Gianfranco Orlando delineerà le questioni di tutela, gestione e valorizzazione dei beni pubblici, i profili giuridici inerenti la trasmissione e l’acquisizione, nonché lo studio e la fruizione di beni di valore artistico da parte di Enti pubblici e privati.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e dal Dipartimento di Giurisprudenza.
Team: Alessandro Angelini, Giovanni Cossa, Gianfranco Orlando, Luca Quattrocchi, Livia Spano.
Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali – Dipartimento di Giurisprudenza
Ore 17.00 ritrovo davanti Palazzo S. Galgano, Via Roma 47
Ore 17,00 Introduzione e dibattito nel Chiostro di Palazzo San Galgano
Ore 18,00 Visite guidate alla Cappella della Madonna di Provenzano, Palazzo San Galgano.
Durata 1 ora e 30 minuti (circa)
Partecipanti massimo 40
PRENOTAZIONE NECESSARIA
link di prenotazione
SDGS: 4 – Istruzione di qualità, 11 – Città e comunità sostenibili, 17 – Partnership per gli obiettivi