Nel cuore della Via Francigena cittadina, come un ponte tra passato e presente, si erge maestoso il Palazzo del Rettorato. È qui, osservando i viandanti e pellegrini che ogni giorno attraversano i suoi antichi portoni, che è nata l’ispirazione per il nostro progetto.
Abbiamo voluto rendere omaggio a Sigerico da Canterbury, il primo a lasciarci una testimonianza scritta di questo percorso millenario, la Via Francigena, considerata l'”autostrada del Sole” dell’anno Mille.
Il nostro viaggio parte da Porta Romana e si snoderà lungo la spina dorsale della città, tra monumenti e palazzi, alcuni famosi, altri più nascosti. Esploreremo i segreti di questi luoghi fino a raggiungere Palazzo Trecerchi, dove ci fermeremo per una sosta nel suo cortile incantato. Da lì, riprenderemo il cammino verso nord, attraversando Porta Camollia fino all’Antiporto.
Sigerico sarà il nostro compagno di viaggio, e al termine, troveremo Enea Silvio che ci accompagnerà con la sua benedizione verso nuove avventure.
Programma dell’evento:
- Ore 20:50 – Ritrovo a Porta Romana
- Ore 21:00 – Partenza da Porta Romana
- Ore 21:45 circa – Arrivo al Palazzo del Rettorato, consegna del Passaporto della Francigena Urbana e visita al cortile
- Ore 22:10 circa – Ripresa del cammino verso Porta Camollia
- Ore 23:20 – Arrivo all’Antiporto
Preparati a vivere una serata magica, camminando tra storia e leggenda lungo la Via Francigena Urbana. Unisciti a noi per un viaggio senza tempo!
SDGS
3 – Salute e benessere
GRUPPO DI LAVORO
Fiorenzani Paolo
Carletti Laura
Terrosi Barbara
Chiassai Francesco
Rubbioli Elisabetta
Giannozzi Elena