“Missione Fisica Medica” è un gioco da tavolo ispirato al gioco dell’oca, pensato per accompagnare gli studenti in un’avventura alla scoperta di ciò che normalmente non si vede: l’interno del corpo umano e il mondo delle radiazioni.
I giocatori diventano piccoli esploratori scientifici e viaggiano lungo un percorso fatto di caselle legate alle tappe della fisica medica:
- scoperta dei raggi X
- strumenti più avanzati per immagini del corpo come TAC,
- risonanza magnetica
- ecografia.
Durante il percorso i partecipanti vengono guidati a rispondere a domande a risposta multipla sulle radiazioni e sugli strumenti diagnostici.
Ente organizzatore:
Dipartimento di Fisica
Rivolto a:
Studenti delle scuole elementari e medie (cinque turni, 20 studenti a turno)
Orario:
5 turni di mezz’ora dalle 10.00 alle 12.30
Prenotazioni:
maria.evelina.fantacci@unipi.it
