Musica creata con le onde elettromagnetiche

Data: 25/09/2026
Ora: 09:30
Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Via G. Caruso 16, 56122, Pisa

La musica generata dalle onde elettromagnetiche trasforma in suono i campi invisibili che ci circondano, permettendoci di “ascoltare” fenomeni elettromagnetici tramite strumenti unici nel loro genere.

Il più famoso è il Theremin, seguito dalle spettacolari Bobine di Tesla e da particolari tecniche di Radioastronomia.

In questo seminario gli studenti vedranno come un sistema di telecomunicazioni utilizzato per la logistica può essere convertito in uno strumento musicale.

Ente organizzatore:
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Rivolto a:
Studenti delle scuole superiori (due turni, 30 studenti a turno)

Orario:
9.30 – 10.30,  10.45 – 11.45

Prenotazioni:
https://forms.gle/LSvAABuh9cUBoAxv7