BRIGHT-NIGHT | PASSEGGIATE
La visita al Palazzo Marucelli Fenzi vi condurrà alla scoperta di una dimora storica di notevole valore artistico, oggi sede centrale del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).
ll percorso partirà dalle vicende storiche dell’edificio, dalla fondazione nel XVII secolo fino ai cambiamenti del XVIII e XIX secolo, e si snoderà attraverso le sue splendide stanze affrescate, che conservano uno dei cicli pittorici più completi di Sebastiano Ricci (1659-1734). Tra le sale più significative, i visitatori potranno ammirare, al piano terra, la sala dell’Età dell’Oro, la sala della Giovinezza al Bivio, la sala dell’Amore Punito, la sala del Trionfo delle Arti sull’Ignoranza e la sala di Ercole, mentre, al piano superiore, il neoclassico salone da ballo, interamente ristrutturato nell’Ottocento.
PERCORSO: visita alle sale storiche di Palazzo Marucelli Fenzi
VISITA GUIDATA DA: Anna Flavia Rosati, Gianmarco Ferrarelli
ORARIO: 1° turno 16:30-17:30; 2° turno: 17:30-18:30
PUNTO DI RITROVO: Palazzo Marucelli Fenzi, Via San Gallo 10, Firenze
DURATA: 1 h
L’itinerario, condotto dagli studenti SAGAS, fa parte del progetto TRA PASSATO E PRESENTE, E OLTRE. Visite ai plessi storici dell’Università degli studi di Firenze, a cura di Lucia Felici, Isabella Gagliardi, Francesco Salvestrini e incluso nelle celebrazioni per il Centenario dell’Università degli Studi di Firenze.
Attività a cura del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze
DISPONIBILITÀ ESAURITA