Il territorio sul quale sorge la città di Siena è sempre stato povero d’acqua e la necessità di reperimento e disponibilità idrica per vari usi ha condotto gli abitanti alla ricerca di strategie di
approvvigionamento di questa preziosa risorsa. Grazie ad una collaborazione fra l’Università di Siena (DSFTA), il Comune di Siena e l’Associazione di volontariato “La Diana”, attraverso un percorso guidato nei locali del complesso museale del Santa Maria della Scala verranno illustrate le caratteristiche del sottosuolo e le tecniche di captazione che sono state utilizzate per garantire conservazione, continua disponibilità e fruibilità di acqua per uso idropotabile e per molti altri usi.
La visita guidata consisterà in n. 3 turni della durata di 2 ore ciascuno, con orari di partenza rispettivamente alle ore 16:00, alle ore 18:00 e alle ore 20:00.
Il primo turno (partenza h. 16:00) sarà guidato dal Prof. Marco Giamello (DSFTA), che sarà coadiuvato dai Soci della Diana Sigg.re Sara Gioia, Elisabetta Bardi e Sabina Cappelletti.
Il secondo turno (partenza h. 18:00) sarà guidato dal Prof. Fabio Gabbrielli (DSSBC), che sarà coadiuvato dai Soci della Diana Sigg.re Maria Elena di Trolio (Presidente La Diana) e Chiara Savoi, oltre che dal Sig. Giulio Betti.
Il terzo turno (partenza h. 20:00) sarà guidato dal sottoscritto, Prof. Enrico Tavarnelli (DSFTA), che sarà coadiuvato dai Soci della Diana Sig.ra Lucia Sabbatelli e Sig. Paolo Lucantoni.
Partenza: ore 16.00 – ore 18.00 – ore 20.00
Durata: 120 minuti per ogni visita
Luogo di ritrovo, presso la biglietteria del Complesso Museale del Santa Maria della Scala
PRENOTAZIONE NECESSARIA
Link prenotazione
Enrico Tavarnelli (DSFTA), Marco Giamello (DSFTA), Fabio Gabbrielli (DSSBC)
Associazione La Diana – Maria Elena Di Trolio (Presidente), Gigliola Montomoli (Vice-Presidente), Deborah Brocchini
Chiara Valdambrini (Complesso SMS, Comune di Siena)
SDGS: 3 – Salute e benessere, 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, 11 – Città e comunità sostenibili