Presentazione del volume “«Cerco di spiegare». Interviste e scritti divulgativi (1964-1989)” di Edoardo Amaldi

Data: 25/09/2025
Ora: 18:30
Luogo: Pisa
Indirizzo: Torre dell’Orologio, Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

a cura di Giovanni Cavagnini

Modera Giovanni Losurdo

Uno dei massimi scienziati del Novecento italiano, Edoardo Amaldi (1908-89), ha dato un contributo importante alla ricerca non solo nella ricostruzione della fisica italiana dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma anche nella nascita del CERN. Dalla metà degli anni Sessanta alla fine degli anni Ottanta, Amaldi ha dedicato tempo ed energie alla divulgazione scientifica e all’impegno civico, come dimostra il gran numero di interviste e articoli pubblicati sui principali quotidiani e riviste italiani. Raccolti qui per la prima volta, questi scritti – caratterizzati da un linguaggio comprensibile e da uno stile diretto – consentono a chi legge, anche se non specialista di addentrarsi in temi complessi e di grande attualità come le armi atomiche, il disastro di Chernobyl, l’impatto ambientale delle politiche energetiche o la misteriosa scomparsa di Ettore Majorana.

Giovanni Cavagnini si è formato tra Scuola Normale Superiore e lÉcole pratique des hautes études di Parigi; è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’. Alla storia della scienza ha dedicato un’antologia degli scritti memorialistici di Gian Carlo Wick (Un gioco da ragazzi, Viella, 2021) e una serie di articoli su mito e realtà dei ‘ragazzi di via Panisperna’.

Giovanni Losurdo è professore ordinario di fisica sperimentale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sin dagli anni ’90 ha lavorato all’esperimento Virgo sulla rivelazione delle onde gravitazionali, prima occupandosi dello sviluppo del Superattenuatore, sotto la guida di Adalberto Giazotto; poi della costruzione e messa a punto del rivelatore e dei suoi upgrade. Dal 2009 al 2017 è stato Project Leader di Advanced Virgo, il programma di potenziamento del rivelatore Virgo che ha consentito, nell’agosto 2017, di osservare le onde gravitazionali e di contribuire alla scoperta che ha dato inizio ad un modo totalmente nuovo di osservare il cosmo: l’astronomia multi-messaggero. Dal 2020 al 2023 è stato Spokesperson della Collaborazione internazionale Virgo. Ha vinto il Premio Galilei per la Scienza e il Premio Tartufari per la Fisica e la Chimica dell’Accademia dei Lincei. Ha condiviso con le Collaborazioni LIGO e Virgo il Special Breakthrough Prize in fundamental physics, il Gruber Cosmology Prize, la Einstein Medal. Dal 2019, è Socio Corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Nel 2017 è stato insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

RIVOLTO A 16+