Da monastero camaldolese a biblioteca umanistica
BRIGHT-NIGHT | PASSEGGIATE
Santa Maria degli Angeli a Firenze: da monastero camaldolese a biblioteca umanistica La visita inizia dagli ambienti del Monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, oggi sede della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze. Il percorso si snoda attraverso il Chiostro grande, il Chiostro di Levante, la Sala Comparetti ex Refettorio e la sala computer ex Cappella di San Michele. La visita proseguirà negli ambienti del monastero ora di proprietà dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) con accesso alla Chiesa settecentesca di Santa Maria degli Angeli, al Chiostro di Ponente, decorato da affreschi e sculture del primo Seicento, ed infine alla Rotonda del Brunelleschi.
PERCORSO: visita degli ambienti più significativi del Monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli
VISITA GUIDATA DA: Carla Milloschi, Stefania Vasetti (Biblioteca Umanistica); Alessandro Sardelli (Presidente ANMIG Firenze)
PUNTO DI RITROVO: Biblioteca Umanistica, Piazza Filippo Brunelleschi 4, Firenze
DURATA: 1 h e 30’
PUBBLICO: passeggiata adatta ad un pubblico adulto
Attività a cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) e della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione Sezione di Firenze (ANMIG Firenze)
DISPONIBILITÀ ESAURITA