I dati disponibili in Italia e nell’Unione europea dimostrano come sempre più bambini si trovino in una condizione di svantaggio sociale che incide sulle loro opportunità di sviluppo. Tale svantaggio non è solo meramente economico ma riguarda anche le opportunità educative e di formazione.
Come rilevato dell’UNICEF, gli ostacoli che i bambini incontrano nel sopravvivere, nel prosperare, nel realizzare il loro potenziale incide sullo sviluppo della loro personalità, dei loro talenti e capacità. Ci si riferisce a tal proposito al fenomeno della “povertà educativa” e cioè dell’assenza di uguali opportunità nel percorso di apprendimento.
Il laboratorio, fornendo un primo inquadramento sulla condizione dei minori in Italia e nell’Unione europea, intende stimolare un confronto tra i partecipanti sull’effettività del diritto all’istruzione e del principio affermato all’art. 34 Cost, secondo il quale “la scuola è aperta a tutti”.
Saranno inoltre indagate le strategie e gli interventi che possono essere programmati nella scuola e sul territorio per arginare la povertà educativa, promuovendo in particolare un’educazione interculturale, quale strumento di reale inclusione della singola persona e di valorizzazione delle diversità.
Il laboratorio è tenuto da Francesca Biondi Dal Monte Scuola Sant’Anna di Pisa e non è aperto al pubblico.