“Il progetto intende sensibilizzare il pubblico sul tema delle disuguaglianze di genere in ambito educativo, con particolare attenzione all’accesso, alla partecipazione e al successo delle ragazze e delle donne nei percorsi di istruzione superiore e nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
L’attività principale dello stand consisterà in un quiz interattivo a carattere divulgativo, in cui i partecipanti saranno invitati a riconoscere e distinguere affermazioni fondate su dati oggettivi da quelle basate su stereotipi di genere nel contesto educativo. Ciascuna risposta sarà seguita da un breve approfondimento, supportato da evidenze scientifiche e dati statistici, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la riflessione.
Il progetto mira a: i) promuovere il pensiero critico verso credenze diffuse ma infondate; ii) accrescere la consapevolezza riguardo alle disuguaglianze strutturali che condizionano i percorsi scolastici e professionali; iii) incoraggiare l’empowerment delle giovani partecipanti, offrendo loro esempi positivi e informazioni che contrastano gli stereotipi di genere.”
Le attività saranno riproposte nel pomeriggio
Roberta Cipriano, Tommaso Budini, Damiano Leo, Antonella D’Agostino, Laura Neri, Gianni Betti
Dipartimento di Economia Politica e Statistica
SDGS: 4 – Istruzione di qualità, 5 – Parità di genere, 10 – Ridurre le disuguaglianze