Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa presenta “Street Physics”: fenomeni e oggetti di vita quotidiana saranno spiegati dal punto di vista fisico con linguaggio semplice e coinvolgente da studenti del corso di laurea triennale in fisica.
Gli animatori e le animatrici dello stand sono stati opportunamente formati/e con la metodologia de “La Fisica di tutti giorni“, un approccio educativo e didattico all’uso del pensiero scientifico, centrato su esperimenti e creatività. La comprensione dei concetti essenziali della fisica avviene attraverso l’esplorazione di fenomeni e oggetti di vita quotidiana. Si creano ipotesi sul loro funzionamento a partire da dimostrazioni d’aula, e sempre con dimostrazioni d’aula si verifica l’ipotesi.
“La Fisica di tutti i giorni “è anche un corso della Laurea Triennale di Fisica, frequentato da studenti che vogliano acquisire strumenti e metodi per la didattica della fisica e per la divulgazione scientifica. Per Bright giovanissime e giovanissimi studenti di fisica che hanno superato l’esame finale del corso trasformano (con la supervisione del team docente) i loro progetti di esame svolti tra le mura dell’università in una vera e propria attività di outreach sul campo al servizio della comunità.
Lo stand fa parte del programma della Piazza della Ricerca “Prosperity”.