Il laboratorio mostrerà le diverse tappe in cui si articola il lavoro di vulcanologi e sismologi. Lo studio dei vulcani è un lavoro di squadra che ha come obiettivi la comprensione di dove, come e perché si forma il magma, e come e in quanto tempo può raggiungere la superficie dando luogo a un’eruzione vulcanica.
Molti dei fenomeni che studiamo non sono osservabili direttamente, ed è quindi necessario realizzare esperimenti che provano a riprodurre alla scala del laboratorio un sistema più complesso.
Questa parte sperimentale deve essere integrata con le osservazioni dei prodotti delle eruzioni raccolti sul campo e analizzati al microscopio, e con modelli numerici che ricostruiscono ad una scala maggiore l’esperimento realizzato in laboratorio.
Vi mostreremo alcuni degli strumenti principali utilizzati dall’INGV per svolgere il monitoraggio sismico e potrete partecipare ad attività interattive durante le quali scatenerete voi stessi e vedrete in diretta il segnale del vostro “terremoto personale”!
Ente organizzatore:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Pisa
Rivolto a:
Studenti delle scuole superiori (due turni, 28 studenti a turno)
Orario:
8.30 – 10.00, 11.30 – 13.00
Prenotazioni:
alessandro.tadini@ingv.it
