Il complesso del Duomo di Siena è considerato a buon diritto tra i monumenti più insigni d’Europa. In via eccezionale, per l’edizione Bright-Night 2024 l’Opera della Metropolitana aprirà al pubblico gli splendidi spazi della Cattedrale, della Cripta e del Battistero, organizzando percorsi tematici guidati dai docenti dell’Università di Siena che tuttora svolgono le proprie ricerche in quel meraviglioso contesto.
VISITE PREVISTE
1° ore 19.00 – Visita della Cattedrale, a cura dei Proff. Gianluca Amato, Stefano Campana, Fabio Gabbrielli (POSTI ESAURITI)
Dopo una prima parte all’interno della Cattedrale, la visita prosegue nella Cripta dove è prevista una seconda parte dedicata ad alcune ricerche su parti non visitabili della Cattedrale con il supporto di materiali video.
Ritrovo ore 18.45 presso l’ingresso del Santa Maria della Scala
2° ore 19.00 – Visita del Battistero – recenti ricerche e restauri, a cura del Prof. Marco Giamello e dell’ Arch. Enrico De Benedetti (POSTI ESAURITI)
Ritrovo ore 18.45 presso l’ingresso del Battistero
3° ore 20.00 – Visita della Cattedrale – recenti ricerche e restauri, a cura del Prof. Marco Giamello e dell’ Arch. Enrico De Benedetti (POSTI ESAURITI)
Ritrovo ore 19.45 presso l’ingresso del Santa Maria della Scala
GRUPPO DI RICERCA
Gianluca Amato
Stefano Campana
Fabio Gabbrielli
Marco Giamello