BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva
Ogni giorno i veicoli pesanti attraversano le nostre strade per svolgere servizi essenziali, ma possono rappresentare un rischio specialmente per pedoni e ciclisti. Per questo l’Università di Firenze, in collaborazione con ALIA, sta portando avanti uno studio per rendere più sicuri i camion per la raccolta dei rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Allo stand potrai salire a bordo di uno dei mezzi in sperimentazione e vivere l’esperienza dal punto di vista dell’autista: scoprirai quanto siano insidiosi gli angoli ciechi e quanto sia difficile vedere pedoni e ciclisti da dietro al volante.
Grazie ai sistemi di assistenza alla guida installati sul veicolo, potrai osservare in tempo reale come funzionano i sensori, quali dati vengono raccolti e come vengono usati dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale per migliorare la sicurezza di tutti.
Attività a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ALIA Servizi Ambientali SpA.
PARTECIPAZIONE GRATUITA