Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa presenta per Bright “What a Wonderful Quantum World”: un viaggio guidato da esperti/e e da studenti nel meraviglioso mondo della fisica quantistica, con l’esplorazione dei suoi concetti di base – come stato quantistico, sovrapposizione, misura, entanglement – e delle applicazioni come qubit e computer quantistici, e teletrasporto quantistico.
L’esplorazione avverrà utilizzando in modo rigoroso forme compensative dei linguaggi della scienza, cioé creatività, sperimentazione, formalizzazione. Infatti, nel caso della meccanica quantistica tali linguaggi sono di accesso particolarmente difficile, sia oggettivamente che soggettivamente, in ragione della natura controintuitiva e lontana dall’esperienza quotidiana dei fenomeni quantistici, e per la generale presenza di una limitata alfabetizzazione di base di un pubblico generale.
Il laboratorio userà linguaggi compensativi che risultano da percorsi di ricerca didattica nell’ambito del progetto Europeo Quantum Technology Education for Everyone della Quantum Flagship www.qtedu.eu, della piattaforma QPlayLearn www.qplaylearn.com, del progetto Europeo DIGIQ (Digitally Enhanced Master in Quantum Technologies). La creatività sarà stimolata dall’uso combinato di linguaggio artistico e scientifico, la sperimentazione attraverso l’uso di strumenti interattivi, la formalizzazione attraverso l’uso di rappresentazioni digitali e/o visive della matematica della meccanica quantistica, calcolata da computer.
Le risorse e gli strumenti utilizzati saranno animazioni professionali, come la Quantum Jungle, le Quantum Pills (Quantum Physics, Entanglement, Heisenberg), video, pannelli descrittivi. Il centro del laboratorio è la Quantum Jungle, l’installazione di 6 metri quadri di Robin Baumgarten che visualizza l’evoluzione nel tempo della probabilità di una particella quantistica e l’effetto di una misura, come simulati da un computer risolvendo numericamente l’equazione di Schroedinger. Interagendo hands-on con la Quantum Jungle, i concetti illustrati attraverso i pannelli e i video potranno trovare una visualizzazione intuitiva ed essere formalizzati e sperimentati con un linguaggio accessibile.
Info e contatti
Marilù Chiofalo
marilu.chiofalo@unipi.it